Vincenzo Failla

Docente di Recitazione per la Voice Art Dubbing

Come attore:

IN TEATRO

Allievo di Arnoldo Foà, ha lavorato a fianco di nomi prestigiosi quali Valeria Moriconi, Giulio Bosetti, Beppe Pambieri, Arnoldo Foà, Giulia Lazzarini, Jean Sorel, Sandro Massimini, Cobelli, Sciaccaluga, Squarzina, Manfrè, Landi, De Bosio, Pietro Garinei, Giorgio Strehler.
Ha recitato testi di Pirandello, Goldoni, Plauto, Aristofane, Sofocle, Cechov, Shakespeare, Brecht, Rosso di San Secondo, Martoglio, Svevo, Sciascia, Manfridi, Fiastri, Frank, Mrozek, Feydeau, Agatha Christie.
Ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile del Veneto, lo Stabile del Giallo di Roma e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e con il Teatro Verdi di Trieste per il Festival Internazionale dell’Operetta.
Dal 2005 collabora con la società Opera Prima per l’allestimento di spettacoli estivi di Luci&Suoni e dell’evento ‘La Città dell’Utopia’, in Basilicata.
Ha collaborato con alcuni Conservatori italiani in veste di Voce Recitante.
Ha preso parte a molti Musical tra cui: Ritratto di ’ Dorian Gray’ di Tato Russo, ‘L’Opera da tre Soldi’ di Brecht, ‘Se il Tempo Fosse un Gambero’ di Garinei & Giovannini, ‘Kiss me Kate’ di Cole Porter.
Molte Operette come: ‘La Principessa della Czarda’ e ‘Contessa Mariza’ di Kalman, ‘Rosmarie’ di Friml & Storthart, ‘Al Cavallino Bianco’ di Benatzky per la regia di Don Lurio.
Ha recitato il ruolo dell’oste nell’ opera ‘Falstaff’ di Verdi per la regia di Filippo Crivelli.
Ha curato la regia di tre spettacoli musicali sulla Belle Epoque per la Compagnia Teatrale ‘Joie de Vivre’, di Roma.

CINEMA

I mercenari dell’Apocalisse – 1988 Leandro Lucchetti
Orlando Sei – 1989 Dante Majorana
Atto di dolore – 1990 Pasquale Squitieri
Arriva la Bufera – 1992 Daniele Luchetti
Abissinia – 1993 Francesco Ranieri Martinotti
Il furto del Tesoro (di S. Pietro) – 2000 Alberto Sironi
La seconda notte di nozze – 2005 Pupi Avati
Il figlio più piccolo – 2010 Pupi Avati
Una sconfinata giovinezza – 2010 Pupi Avati
Ti stimo fratello – 2012 Giovanni Vernia/ Paolo Uzzi
Tulpa – 2012 Federico Zampaglione
Un matrimonio – 2013 Pupi Avati
Scossa – 2011 Nino Russo
Segreti di stato – 2003 Paolo Benvenuti
Ha lavorato al fianco di Claudia Cardinale, Diego Abatantuono, Katia Ricciarelli, Cristian De Sica, Bruno Kremer, Mario Adorf, Neri Marcorè, Francesca Neri, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti.
È docente di recitazione e comunicazione presso la Libera Università del Cinema diretta da Sofia Scandurra.

TELEVISIONE

Un poliziotto a Roma – 1993 Luca Manfredi
Un posto al sole – 1998
Distretto di polizia- 2000
La squadra – 2000/2007
Camici bianchi – 2007
Provaci ancora Prof – 2007
Fratelli detectives – 2009
Tutti per Bruno – 2010
Il commissario Montalbano – 2011
Ha preso parte per otto anni a: ‘La Squadra’ su Rai Tre nel ruolo del medico legale, il Dott. Mari.
È apparso in moltissimi shorts pubblicitari per prodotti come: Sai Assicurazioni, Fornèt, Mandorlato Balocco, Bio Presto, Ribex Tosse.

CONSULENTE FORMATORE

Collabora con importanti agenzie di formazione di Genova e Milano come docente in corsi mirati al miglioramento della qualità della vita all’interno delle aziende, corsi per parlare in pubblico, per presentarsi meglio e corsi out-door sulle dinamiche di gruppo e sullo sviluppo relazionale, usando come metafora la Musica e la Cucina.
Ha lavorato per aziende come Total, Merial, Tecnocasa, Unipol, Esselunga, Euronics, Merck-Serono, Wolters Kluwer, Sisal.
E’ stato docente nell’ambito di master formativi organizzati da Formambiente e Formez di Napoli.
Tiene corsi di comunicazione e sul linguaggio, per docenti e alunni di molte scuole del Lazio (Elementari, Medie, Licei) anche su incarico della Regione.

MUSICISTA

Per nove anni ha suonato come timpanista in seno all’ orchestra lirico/sinfonica del Teatro Comunale di Alessandria, del Teatro Bellini di Catania e all’orchestra Nova Aidem di Arezzo, ha vinto tre concorsi internazionali come timpanista e tre audizioni come percussionista aggiunto.
Come batterista Jazz ha partecipato a tournée italiana del Circo di Mosca, oltre ad aver suonato con diverse formazioni siciliane negli anni ’70 e ‘80.
Come cantante jazz ha realizzato un CD dal titolo “Anatomopatologia dello Swing” prodotto dalla Azzurra Music di Verona e svolge attività concertistica prediligendo il repertorio Swing Italiano degli anni ’50 e ’60.
È stato consigliere del Ronciglione Jazz Festival.
È iscritto al Corso Accademico di primo livello di Batteria Jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, frequentando nell’a.a. 2011/2012 il terzo anno

Scopri gli altri Docenti