Ninni Giromella

Docente di Lettura Interpretata per la Voice Art Dubbing

Dopo il terzo anno del Liceo Magistrale, superati gli esami, è ammessa all’Accademia Silvio D’Amico. Frequenta il primo anno e, nell’anno successivo, entra nella compagnia di prosa della Rai di Torino. Nell’anno 1955/56 vince il concorso nazionale per speakers radiofonici (8000 aspiranti, 22 risultati idonei) e frequenta il corso di specializzazione tenuto da docenti universitari (prof. Fiorelli dell’Università di Firenze, prof. Folena ordinario di Storia della lingua Italiana Università di Padova), risultando tra i primi classificati.

È assunta a tempo indeterminato alla Rai di Roma, ed è assegnata al terzo programma, a quel tempo destinato esclusivamente a programmi culturali. In seguito, su incarico della direzione Rai, tiene un corso per interni destinati a mansioni di microfono.

Ha fatto parte, sempre su incarico della direzione Rai, di commissioni selezionatrici per annunciatori radiotelevisivi presso le sedi di Aosta e Cagliari. Ha tenuto corsi di dizione e lettura di testi teatrali e non presso il CUT (Centro universitario teatrale di Perugia e Palermo) e, a Sassari, per tre anni ha insegnato nell’ambito di un programma CEE finalizzato alla formazione di attori. Per tre anni consecutivi ha insegnato al teatro lirico sperimentale di Spoleto. Ha tenuto inoltre uno stage di dizione, su incarico dell’Accademia Silvio D’Amico, alla LUISS (libera Università internazionale degli studi sociali).

La sua collaborazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico in qualità di insegnante di dizione ha inizio nell’anno accademico 1977/78. Dal 2015 collabora come insegnante di dizione e lettura interpretata presso la scuola di doppiaggio Voice Art Dubbing.

Scopri gli altri Docenti