fbpx

Antonella Leotta

Docente di tecnica della voce per la Voice Art Dubbing

Cantante jazz, Opera, Choral e Didatta.
Istruttrice Vocal Power Singing Method by Elisabeth Howard
Diploma di canto lirico
Vincitrice del premio Massimo Urbani

BIOGRAFIA

La sua formazione musicale ha inizio con il jazz e l’attività concertistica, ma ben presto si dedica anche agli studi classici diplomandosi in canto lirico. Si perfeziona con il Mezzosoprano Biancamaria Casoni presso la Scuola Musicale di Milano. E’ Artista del Coro stabile e Solista presso il “Coro Lirico Siciliano” spesso in tourneè all’estero in prestigiosi Festival d’Opera e Teatri lirici come quello di Macau, Tianjin e Harbin, Canton oltre che in Italia (RaRo festival di Arezzo),  i Teatri di Taormina, Siracusa e Tindari.

Collabora come Artista del Coro stagionale presso il Teatro Bellini di Catania.

Ha frequentato diversi seminari di canto lirico: con il tenore Filippo Piccolo, il mezzosoprano Carmen Gonzales e il soprano Giovanna Collica.

Ha all’attivo diversi concerti di musica sacra come solista tra cui  lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, Requiem” di W.A. Mozart, il “Magnificat” di J.S. Bach, la “ Messa dell’ Incoronazione” di W.A. Mozart, il “Gloria” di  A. Vivaldi  e la “Via Crucis” di Listz.

Si è esibita in concerto proponendo arie e duetti di musica da Camera,  Liederistica e Opera.

Presso l’associazione “Spazio Musica” di Orvieto diretta da Gabriella Ravazzi  ha partecipato alla messa in scena de “Il matrimonio segreto” di  D. Cimarosa nel ruolo di Fidalma .

Molteplici le esperienze in campo jazzistico.

Vince il Jazz Contest Massimo Urbani (P.I.M.U.) nella categoria voci; in giuria anche Stefano Bollani. Qui viene definita cantante dalla vocalità squisitamente jazzistica, corredata da un timbro di inusuale bellezza.
Ha all’attivo tre dischi: The sound of the beat” con Antonio Ferlito e
Massimo Faraò, “Swing to the moon” con “the Acappella Swingers” e “First” come lead vocal dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo (O.J.M.) featuring Pietro Tonolo. Con l’”O.J.M” ha, inoltre, collaborato con figure importanti del jazz come Bob Mintzer e Gianni Basso.
Gruppi Vocali di cui ha fatto parte:“The Acappella Swingers”, “Quintessenza” e “Vocal Vocation”.
E’ in preparazione un progetto di brani originali.
Il suo ultimo progetto è “A new realese” in cui dopo un’attenta riflessione sulla vocalità nella tradizione jazzistica, rivisita composizioni del passato e recenti.
Ha frequentato seminari e masterclass con F. D’ Andrea, S. Jordan, Bob Mintzer, Luca Jurman , Elisa Turlà, Bob Stoloff, Joey Blake e Barbara Casini.

Da diversi anni partecipa attivamente come cantante a spettacoli di Musical.

Svolge attività didattica presso varie strutture ad indirizzo musicale, dove insegna canto classico e jazz. E’, inoltre, istruttrice del metodo “Vocal Power” di Elisabeth Howard.

Corso di doppiaggio

Scopri il programma e le info generali sul nostro corso.